Manifestazioni

Palio del Fantasma

Il palio del fantasma è una Manifestazione medievale che mette in competizione le cinque frazioni di cui è composto il comune. La rievocazione si ispira al 1499, quando il Conte Ritaldi per onorare la sua ospiter Lucrezia Borgia, nel suo castello, organizza delle sfide tra rioni. Tristemente famosa per la sua condotta morale, si divertì così tanto nell'assistere alle gare di perizia e abilità dei cavalierie giostranti, che addirittura chiese al Conte Ritaldi la replica.

Fuga del Bove

La Fuga del Bove è una manifestazione rievocativa nel programma dell’Agosto Montefalchese che nasce nel 1972 nella Città di Montefalco. Il periodo temporale è collocabile tra il 1400 ed il 1500 periodo di massimo splendore cittadino. All'interno della manifestazione ci sono 5 gare: tamburini, sbandieratori. staffetta, balestra e corsa del toro, oltre al corteo storico e spettacolo.

Umbria Jazz

Umbria Jazz (abbreviato UJ) è il più importante festival musicale jazz Italiano nato nel 1973 che si svolge ogni anno a Perugia, nel mese di luglio. è senza dubbio uno dei principali eventi musicali a livello italiano ed internazionale. Ogni estate richiama in Umbria, e numerosi appassionati da tutto il mondo, permettendo loro di godere di uno spettacolo musicale di altissimo livello in una cornice ambientale unica.

Festival Dei 2 Mondi

Festival dei due Mondi (Spoleto Festival) Rassegna culturale di risonanza mondiale istituita nel 1958 nella città di Spoleto per volontà del compositore G. Menotti, per creare uno strumento di incontro e scambio tra la cultura europea e quella americana che si conclude con il tradizionale Concerto in Piazza del Duomo.